Senza categoria

Sulla vicenda “Ambrosino” la parola fine?

Un dilemma che “affligge”, positivamente si intende, la cittadinanza sandemetrese è legato alla vecchia edicola del compianto Ambrosino Sposato. Alla sua edicola è legata indissolubilmente l’immagine di una San Demetrio che non c’è più. Molti erano gli interrogativi sulla destinazione del chiosco e di un suo eventuale abbattimento allo scopo consentire un migliore flusso del traffico in quell’area.

Nella Delibera N.101  pubblicata sull’albo online del Comune di San Demetrio Corone si trovano i chiarimenti ai molteplici interrogativi.

In breve, il Comune avrà nella propria disponibilità il suolo sul quale l’edicola è stata edificata, non radendola al suolo,ma destinandola ad una attività di servizio di interesse collettivo.

Come più volte abbiamo ribadito in passato sarebbe utile che quel luogo mantenesse la sua funzione “culturale”, in senso lato, che ritornasse ad essere luogo di aggregazione fattiva. In questo senso è da accogliere positivamente, leggendo il documento, l’istituzione di un punto di informazione con schermo computerizzato interattivo, per fornire alla popolazione tutte le notizie utili al fine di facilitare le conoscenze dei cittadini circa l’utilizzazione dei servizi. Un modo per rendere più consapevoli e “civici” gli abitanti che compongono il nostro borgo.

La nota più bella della faccenda riguarda il patrimonio librario legato all’edicola. Sarà infatti rilevato dall’Amministrazione e si spera che venga messo a disposizione della collettività. Quelle mura trasudano di storia, sandemetrese e non solo.

DV

Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...