Senza categoria

San Demetrio Corone – La Peppa Marriti Band presenta “Ajëret”

Si è svolta sabato 4 Marzo 2017 presso il Teatro del Collegio di Sant’Adriano di San Demetrio Corone (Cs) la presentazione di “Ajëret“,il nuovo cd della nota band arbëreshe di Santa Sofia D’Epiro (Cs), in un evento organizzato dall’Associazione Culturale e Giovanile “Menti Pensanti” di San Demetrio Corone

. img_0721       img_0780

Dopo l’uscita del singolo e del videoclip omonimo, la Peppa Marriti presenta “Ajëret”, 12 tracce eterogenee con la peculiarità della lingua Arbërisht, l’antico idioma degli Albanesi d’Italia.

img_0722

Per la band,”Ajëret”, in italiano “I venti”,” è un insieme di emozioni, considerazioni e pensieri che siamo pronti a vivere ogni giorno rapportandoci al quotidiano. Le sofferenze vissute nel vedere le catastrofi ambientali, le guerre che la terra è costretta a subire ogni giorno per l’incuranza dell’uomo. I venti, nonostante ciò, continuano a soffiare, alimentando le speranze di chi ha deciso da che parte stare, vivendo nel rispetto della natura, delle sue leggi e dei suoi equilibri”.

img_0797

I temi trattati nel cd sono di notevole carattere sociale: la diaspora del popolo albanese, il dramma della prostituzione, l’emigrazione, le guerre: tutti temi che vanno a intrecciarsi con il notevole lavoro di ricerca di testi antichi arbëreshë della band che successivamente ripropongono in chiave moderna come “25 Gërsheta” (Classico albanese della regione di Coriza), “Poezia”, Petkat” e “Holqa një shërtim“(Classico vjersh, canto bi-vocale arbëresh).

Alla presentazione hanno partecipato i giornalisti Pasquale De Marco, Gennaro De Cicco e Adriano Mazziotti e l’assessore Rosaria Gradilone in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di San Demetrio Corone.

Demetrio Liguori

 

Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...